SFATIAMO IL MITO DELLE UOVA! MANGIARLE NON FA AUMENTARE IL COLESTEROLO E NON FA MALE AL CUORE.

Da molto tempo si sente dire che le uova devono essere mangiate con moderazione, massimo due a settimana, altrimenti “fanno aumentare il colesterolo”! FALSO.

I responsabili, in una persona sana, sono una dieta sbilanciata e scorretta ad alto contenuto di grassi saturi e prodotti lavorati industrialmente, il tutto correlato ad uno stile di vita sedentario.

 PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DI ALBUME E TUORLO:

Come si può vedere dalla tabella nutrizionale, le uova hanno un elevato apporto proteico e le proteine presenti sono ad altissimo valore biologico ( cioè sono proteine ricche sia in quantità che in qualità) e ricche di amminoacidi essenziali, ovvero di amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre e che devono essere introdotti con gli alimenti.

Sono anche ricche in lipidi, ma solo il 30% sono grassi saturi, il resto sono acidi grassi mono e polinsaturi e sono presenti circa 240 mg di colesterolo per 100 gr di uovo .

Inoltre le uova sono ricche di oligoelementi : sono presenti infatti sodio, potassio, magnesio, fosforo e zinco, nonché vitamine del gruppo B, vitamina PP, acido folico, carotenoidi (come la luteina importante per la vista) ,vitamina E etc.

QUANTITA’ DI MACRO E MICRONUTRIENTI IN 100 GR DI UOVA:

 

Secondo molti studi scientifici, ad oggi le uova possono essere consumate quotidianamente, senza timore di incorrere in eccessi dietetici o alterazioni metaboliche, anzi  migliorano il profilo ematico del colesterolo perché favoriscono il colesterolo buono (HDL) e riducono quello cattivo (LDL)!

Ma…. Quali uova scegliere?

Se si ha un contadino di fiducia, queolle più buone e con la migliore composizione nutrizionale sono proprio queste! Conservano tutte le vitamine, i Sali minerali e i caroteinoidi presenti nelle uova.

Se però ci troviamo al supermercato ecco come leggere i codici:

Anche se gli allevamenti in gabbia possono fornire mangimi con componenti nutrizionali ottimali per le galline, sceglierei uova delle altre tipologie di allevamento poiché l’uovo generalmente riesce a mantenere meglio le proprietà nutritive e ad essere più gustoso.

Dopo questo breve articolo spero di avervi convinto sul fatto che mangiare uova fa bene al cuore e alla salute !

Facebookgoogle_pluslinkedin