A cosa serve una consulenza nutrizionale?
Anche chi non desidera un Piano Alimentare Personalizzato può rivolgersi ad un professionista per una consulenza nutrizionale. Molto spesso non ci si alimenta in maniera corretta, sia per qualità e\o quantità delle porzioni, sia per una errata associazione e proporzione dei gruppi alimentari durante un pasto . Essere in forma non è affatto impossibile, per molti di noi basterebbe semplicemente imparare a mangiare, essendo educati come associare gli alimenti fra loro e su come distribuire i pasti durante la giornata, variando sempre i cibi .
La consulenza può fornire inoltre utili consigli per chi spesso è costretto a mangiare fuori, per sapere come districarsi con la scelta dei piatti al ristorante o al bar/pizzeria.
Qualunque persona voglia migliorare il proprio stile di vita ed educarsi ad un’alimentazione varia e salutare, può avvalersi di una Consulenza Nutrizionale.
Ogni consulenza sarà composta prima di tutto da un’accurata anamnesi clinica ed alimentare, per valutare eventuali patologie o intolleranze del paziente, abitudini e gusti alimentari.
STEP DI UNA CONSULENZA MEDICO- NUTRIZIONALE:
- stima del fabbisogno energetico
- valutazione stato nutrizionale
- calcolo della massa grassa ,massa magra ed idratazione corporea tramite bioimpedenziometria a multifrequenza.
- Visita medica generale se indicato ( ad es con esame obiettivo, misurazione pressione arteriosa o glicemia etc..)
Si consiglia ad ogni paziente di presentarsi alla prima visita con gli esami ematochimici più recenti ed eventuale documentazione clinica in caso di patologie note.
Richiedi una consulenza