Le frasi che sento dire più spesso quando si viene da me sono soprattutto due:
- Ho fatto mille diete ma alla fine sono sempre tornato come prima!
- Sono sovrappeso eppure mangio poco!
Nessuna di queste frasi è effettivamente una bugia, ma è l‘approccio ad essere sbagliato.
Nell’immaginario comune il mangiare meno corrisponde a dimagrire, ma non c’è nulla di più falso: per dimagrire bisogna mangiare nelle giuste proporzioni e con regolarità. Il nostro organismo deve poter apprendere che tutto ciò che noi gli forniamo può essere tranquillamente impiegato nei processi metabolici, poiché l’energia viene fornita in maniera costante durante tutta la giornata.
Le diete eccessivamente restrittive o non bilanciate possono essere praticate per un breve periodo e solo per specifiche problematiche, quello che bisogna fare è imparare a mangiare e farne uno stile di vita.
Le eccessive restrizioni, le diete “innovative” creano nell’immediato dei risultati…ma nel lungo periodo? Si può vivere una vita a dieta?
La risposta è no, ma ci si può educare a mangiare e fare del cibo un alleato, introducendo tutti i nutrienti, nessuno escluso, nelle giuste proporzioni.
Non ci si deve focalizzare sul numero che si vede sulla bilancia, ma l’obiettivo deve essere il proprio benessere psico-fisico. E’ la composizione corporea a dover mutare.
Questo è il mio scopo, insegnare come mangiare bilanciato senza escludere eliminare alimento, per far sì che la “dieta” divenga un modo di essere, non un dovere.